Popolo fatato

domenica 22 novembre 2009

Perle di vetro

Ciao a tutte…! Mi sono assentata per un po’ di giorni…!

Queste le ho fatte io e sono proprio in vetro!
E’ stato il mio lavoro per un paio d’anni…

sarebbe il mio lavoro ideale..Mi piaceva tanto come lavoro, purtroppo non è tanto facile a trovarlo e tra l’altro la maggior parte dei laboratori è a Venezia!
Allora da queste canne in vetro….



Escono queste perle...





Sono alcuni dei modelli che facevo...
Un pò di storia delle perle di vetro....
"La diffusione delle perle di vetro veneziano nel mondo non ha paragoni con quello di vasi e lampade in vetro di Murano. Dal quindicesimo secolo, la quantità di perle di vetro che sono arrivati per centinaia di anni nellecolonie del West Africa, nelle Americhe e le Indie è probabilmente superiore a quella di qualsiasi altro manufatto umano.

Quella delle perle di vetro veneziano è una seconda lavorazione. La materia prime per la loro produzione è la bacchetta di vetro di Murano: e in base a come viene utilizzata, le perle di vetro sono divise in 'perle di vetro da canna' e 'perle di vetro da avvolgimento'.
Le perle di vetro da avvolgimento sono fatte una ad una fondendo con il calore della fiamma, una bacchetta di vetro di Murano intorno ad un bastoncino di ferro ricoperto di creta, e poi rifinite secondo un'infinita varieetà di modelli. Le prime notizie sulla presenza di perle di vetro di Venezia risale al tredicesimo secolo in quel tempo si producevano ii 'Paternostro', grani di rosario.
Si ha l'inizio della produzione di perle di vetro a partire dal 1600 in poi. Le più popolare tra le perle di vetro sono state le Conterie e la Rosetta. Conterie sono le piccole perle di vetro, a volte incredibilmente piccole, usato per fare ricami, fiori di vetro, torchons.La perla di vetro Rosetta è prodotta a partire da una canna di vetro di Murano forata che racchiude al suo interno, lungo tutta la sua lunghezza, un disegno a stella a dodici punte nei colori bianco, blu e rosso mattone. Attraverso l'operazione di molatura, il pezzo di canna di vetro di Murano assume una forma ovoidale detto a 'Botticella': il disegno interno viene così esaltato.
Cannaregio è la parte di Venezia che si estende dalle Fondamente Nouve fino alla stazione ferroviaria. E 'in questo settore che hanno lavorato la maggior parte dei lavoranti delle perle di vetro, o in gruppi di lavoro o semplicemente nelle loro case. Le perle di vetro sono stati prodotti esportati verso i paesi coloniali, dove sono stati apprezzati con entusiasmo per la varietà e l'intensità dei colori e degli effetti non sono frequenti in materiali locali come ossa di animali, legno, conchiglie. Le perle rosetta sono state inoltre utilizzate come moneta , per acquistare materiali preziosi, le spezie, anche schiavi.
In aggiunta alle Conterie le più apprezzaete perle di vetro nelle colonie erano la Rosetta e il cosiddetto mosaico o perle di vetro millefiori.
Spero di non avervi annoiato...!?....

Buonanotte...!!!!
 

Nessun commento: